lunedì, giugno 01, 2009

Trash Vortex - Il Continente di plastica

Certe notizie arrivano per caso e sono talemente gigantesche, apocalittiche che sembra impossibile che i media non ne parlino. Così oggi ascoltando una trasmissione radiofonica ho saputo che nell'oceano pacifico ci sarebbero delle isole artificiali, costituite esclusivamente d'immondizia, talmente vaste da essere state calcolate in due volte la superficie degli Stati Uniti.
Il primo ad accorgersene sembra sia stato l'oceanografo Charle Moore che ha lanciato l'allarme nel lontano 1997, ma del quale il grande pubblico è rimasto all'oscuro fino al febbraio 2008 quando l'Indipendent ha pubblicato un articolo: "Pacific Trash Vortex", appunto.
Mi sono accorto di essere anch'io in ritardo "sul pezzo", come si dice in gergo, di almeno un anno o forse più; però mi consolo pensando di essere arrivato in anticipo rispetto alla stragrande maggioranza dei media ufficiali.

Se volete approfondire cercate in rete:
pacific trash vortex

Con un approccio un po' empirico ho "lanciato" Google Earth e ho scansionato l'area del pacifico indicata dagli articoli ma non ho trovato nulla, penso che una superficie di quella dimensione dovrebbe vedersi anche da una certa altitudine... che sia una bufala?
Cosa ne pensate?

Nessun commento: