Manifesto

  1. "La Pillola Rossa" è una libera aggregazione fondata sulla promozione della partecipazione cosciente alla vita collettiva dell'umanità in genere, intesa in termini locali, nazionali, mondiali o planetari.
  2. Scopi primari sono:
    • l'aumento delle conoscenze individuali e collettive
    • l'incremento di profondità di coscienza della realtà sociale e ambientale in cui si vive
    • l'azione concreta atta a promuovere tutti quegli accadimenti sociali e politici che possano determinare, a giudizio dei membri stessi, una via per un'evoluzione progressiva nelle condizioni di vita degli individui; per miglioramento delle condizioni di vita degli individui si intende maggior facilità nel poter soddisfare i bisogni materiali, intellettuali, affettivi e spirituali di ognuno, compatibilmente con la miglior tutela dell'ambiente naturale possibile.
    • la ricerca e la promozione di tutto quanto possa contribuire ad una sempre maggiore partecipazione ampiamente democratica nelle decisioni che impattano sulla vita delle persone
    • un'azione continua di pressione sugli organismi preposti affinché si adoperino per una produzione normativa il più possibile semplice e facilmente fruibile da cittadini mediamente scolarizzati.
  3. Si stabilisce che, nel perseguire i propri scopi, si segua un verso di priorità che proceda dal locale al generale, vale a dire che si tenderà ad accentuare la focalizzazione verso contesti prima di tutto locali (comunali e/o provinciali), poi nazionali, poi Europei e da ultimo di dimensioni planetarie, stando comunque sempre attenti a quanto di generale, nazionale o sovranazionale, influenza le dinamiche locali.
  4. Si rileva l'importanza fondamentale degli strumenti di comunicazione telematica, la cosiddetta "rete", come strumento principe per la circolazione delle informazioni e per la promozione dell'attività.
  5. Si rifiuta in modo assoluto ogni forma di violenza come possibile strumento per il raggiungimento degli scopi prefissi.